Odontoiatria
Studio Medico
- Via Frattina 122 – Interno 1002A – 00187 Roma
- Via di Casalotti 1B – 00166 Roma
Contatti
-
Telefono: +39 3929430629
Prenota una visita
Parodontologia

La parodontite richiede visite di controllo periodiche.
La Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia tutto ciò che sta intorno al dente, tutto ciò che gli dà sostegno e le patologie ad esso correlate.
La parodontite, spesso conosciuta come piorrea o gengivite, è una patologia del cavo orale che colpisce prima le gengive e successivamente l’osso di sostegno del dente. Queste patologie, se non curate, portano lentamente alla perdita del dente stesso. La malattia parodontale colpisce circa il 60% della popolazione ed è la prima causa di perdita dei denti nella popolazione adulta.
Le causa principali per lo sviluppo della malattia è la placca batterica annidata tra gli interstizi dentali. Incidono negativamente altri fattori come:
- fumo
- stress
- predisposizione genetica
- patologie sistemiche (ad es. il diabete scompensato)
- stato di gravidanza.
È importante garantire, prevenire e monitorare lo stato di salute di denti e gengive, sottoponendosi a periodiche visite di controllo.
Presso il nostro studio, lo specialista parodontologo studia ogni caso attraverso un’accurata visita di controllo per stabilire il grado della patologia e in seguito individuare il corretto trattamento.
Se l’infiammazione riguarda esclusivamente la superficie gengivale, la terapia consiste in una seduta di igiene orale per rimuovere placca e tartaro con un conseguente abbattimento della carica batterica. Se l’infiammazione ha colpito anche i tessuti sottostanti la gengiva, è previsto un intervento chirurgico che mira a rimuovere i depositi di tartaro sottogengivali, a ridurre la profondità delle tasche e nei casi più avanzati a rigenerare l’osso andato perso a causa della malattia.