Odontoiatria

Studio Medico
  • placeholder-for-map-1Via Frattina 122 – Interno 1002A – 00187 Roma
  • placeholder-for-map-1Via di Casalotti 1B – 00166 Roma
Contatti
Prenota una visita

    user-3
    email-2
    smartphone

    Parodontologia

    La parodontite richiede visite di controllo periodiche.

    La Parodontologia è una branca dell’odontoiatria che studia tutto ciò che sta intorno al dente, tutto ciò che gli dà sostegno e le patologie ad esso correlate.

    La parodontite, spesso conosciuta come piorrea o gengivite, è una patologia del cavo orale che colpisce prima le gengive e successivamente l’osso di sostegno del dente. Queste patologie, se non curate, portano lentamente alla perdita del dente stesso. La malattia parodontale colpisce circa il 60% della popolazione ed è la prima causa di perdita dei denti nella popolazione adulta.

    Le causa principali per lo sviluppo della malattia è la placca batterica annidata tra gli interstizi dentali. Incidono negativamente altri fattori come:

    • fumo
    • stress
    • predisposizione genetica
    • patologie sistemiche (ad es. il diabete scompensato)
    • stato di gravidanza.

    È importante garantire, prevenire e monitorare lo stato di salute di denti e gengive, sottoponendosi a periodiche visite di controllo.

    Presso il nostro studio, lo specialista parodontologo studia ogni caso attraverso un’accurata visita di controllo per stabilire il grado della patologia e in seguito individuare il corretto trattamento.

    Se l’infiammazione riguarda esclusivamente la superficie gengivale, la terapia consiste in una seduta di igiene orale per rimuovere placca e tartaro con un conseguente abbattimento della carica batterica. Se l’infiammazione ha colpito anche i tessuti sottostanti la gengiva, è previsto un intervento chirurgico che mira a rimuovere i depositi di tartaro sottogengivali, a ridurre la profondità delle tasche e nei casi più avanzati a rigenerare l’osso andato perso a causa della malattia.

    up-arrow-1