Odontoiatria

email-2
smartphone

Endodonzia

L’endodonzia, nota come devitalizzazione o cura canalare, richiede meticolosità e precisione.

L’endodonzia è la scienza medica che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. L’endodonzia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale. La polpa dentale è contenuta all’interno del dente ed è in realtà un tessuto connettivo contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.

Il trattamento endodontico permette di salvare il dente. Si parla, infatti, di devitalizzazione, o più correttamente di cura canalare, per indicare il trattamento odontoiatrico di tali traumi e infezioni.

La cura canalare è un intervento odontoiatrico ambulatoriale molto delicato che necessita di precisione e di meticolosità  per scongiurare possibili recidive e riacutizzazioni.

L’intervento si rende necessario quando la polpa, ovvero il tessuto molle che si trova all’interno dei denti, presenta un processo di infiammazione o di infezione in atto. Solitamente tale infiammazione viene causata da una carie profonda e non curata, o da traumi di varia entità: dal lieve ma ripetuto al più grave ma improvviso. Le fratture o scheggiature provocate da tali traumi rappresentano una via di accesso a batteri pericolosi che possono causare danni anche gravi, non solo all’apparato dentale.

up-arrow-1